Distretto Urbano Commercio Limbiate
Quando nasce
Il Distretto Urbano del Commercio di Limbiate è stato riconosciuto da Regione Lombardia nella primavera del 2022. È stato denominato “Progetto Commercio in Fiore”, e ha sancito l’inizio del percorso che vede un coinvolgimento delle attività commerciali, di partner istituzionali e associazioni attive sul territorio.
Chi include
Il Distretto Urbano del Commercio sorge nel centro abitato limbiatese, che è popolato approssimativamente da 34 mila abitanti. All’interno del Distretto operano 559 attività commerciali (Rilievo Febbraio 2023 Laboratorio Urb&Com – Consorzio CISE – Politecnico di Milano).
Il perimetro del Distretto Urbano del Commercio coincide con il centro abitato limbiatese, il quale non include la sola area del Centro storico, ma lo comprende al suo interno e accoglie gli addensamenti dell’intero Comune, in quanto caratterizzato dalla presenza diffusa di attività economiche.
La scelta di operare in modalità inclusiva sul territorio comunale è data dalla presenza diffusa di insediamenti e attività commerciali che hanno una loro rilevanza locale e comunale.
Strategia e Progettualità
Il progetto «Facciamo il Centro – Dal commercio alla nuova città» nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Limbiate è stato riconosciuto da Regione Lombardia come progetto di eccellenza e verrà sviluppato nel biennio 2022-2024.
Il riconoscimento di “Progetto di Eccellenza” da parte di Regione Lombardia ha permesso l’ottenimento di un contributo pari a 630.000,00 € di cui 200.000,00 € da destinare alle imprese mediante il Bando per le Imprese del territorio.
Governance
La costituzione del Distretto è avvenuta nel primo semestre del 2022, facendo quindi iniziare un percorso di partecipazione e, attraverso esso, di governance innovativa sul territorio. Attraverso gli strumenti di governance sviluppati in fase di istituzione del Distretto Urbano del Commercio, si è formalizzato un Accordo di Partenariato che ha visto il coinvolgimento di associazioni di categoria e associazioni del terzo settore attive sul territorio limbiatese.
Il DUC si compone di una Cabina di Regia che promuove lo sviluppo e l’attrattività. E’ un organo che consente di prendere decisioni strategiche e che include partner di progetto e l’Amministrazione Comunale in quanto capofila del DUC.
Il DUC si compone inoltre di una Consulta di Distretto che ha una funzione consultiva e propositiva. Essa include associazioni attive sul territorio che partecipano proponendo attività e modalità di sviluppo.
Dal 2023, è stato inoltre individuato il primo Manager del DUC di Limbiate, che ha un ruolo di coordinamento delle progettualità e di interlocuzione tra i diversi partner del DUC.
Pagina aggiornata il 11/10/2023